ARRAMPICATA SPORTIVA in Patagonia

Da qualche anno in Patagonia si può praticare della buona arrampicata su pareti attrezzate in zone molto belle.
Il nostro tour prevede il volare dall'Italia arrivando a Buenos Aires e proseguendo per El Calafate in aereo per spostarci direttamente a El Chaltèn ai piedi del massiccio del Fitz Roy/Cerro Torre.
In paese le possibilità di alloggio sono per tutte le tasche e esigenze dal camping all'hotel 4 stelle ma noi consigliamo l'ostello.
Via classica del PAREDON 6a, 5 tiri, El Chaltén
Nei dintorni del paese (raggiungendole a piedi) ci sono moltissime falesie con bei monotiri spittati di tutte le difficoltà e diverse vie spittate di più tiri.
Per il bouldering si può dire che El Chaltén presenta massi tra i più belli d'America.
Trascorso qualche giorno qui ci si sposta lungo la Ruta 40 verso nord raggiungendo in 2/3 giorni di pullmino  (ideale è noleggiarne uno) Piedra Parada un luogo strepitoso (ved. video in homepage) pieno di vie e monotiri su torri isolate in riva a un fiume azzurro. Un paradiso!

Dopo qualche giorno il viaggio continua sempre verso nord (Il viaggio fa parte del "viaggio". In Patagonia tutto è lontano perché è immensa!) e in un giorno si arriva a Bariloche dove le possibilità sono molteplici: Valle Encantado, mono e bi-tiri a due passi dalla macchina o vie lunghe in una zona di montagna temperata che si chiama Cerro Catedral, dove c'è un rifugio in riva a un lago blu che si chiama Frey. Torri di granito per tutti i gusti.
Rientrati a Bariloche città si torna a Buenos Aires in comodo bus (coche-cama) economico e consigliabilissimo.
Dopo una notte di tango (merita) si rivola in Italia.
Durata: ideale 15 gg ma tutto dipende da quanto tempo avete a disposizione
Periodo ideale: da novembre a marzo
Costo: in base al numero di partecipanti. Con una guida il numero ideale è di 3 partecipanti ma possono anche essere di più.


Boulder dela Rodillita, El Chaltén

La vaca muerta, El Chaltén, durante le riprese del
video NO WATCHES NO PAD per SCARPA
INFO   info@marcellocominetti.com                                                         tel ++39.327.7105289

Nessun commento:

Posta un commento