TREK PAINE Circuito Grande+EL CHALTEN Vuelta al Cerro Milanesio da ottobre ad aprile 1500€/min.5 pers.+volo

Trek in Patagonia
TORRES DEL PAINE Circuito Grande+ EL CHALTEN Vuelta al Milanesio
Paso Toro, vista sul Cordon O'Higgins nello Hielo Patagonico Sur

Un viaggio alla scoperta della Patagonia sia classica che inedita, camminando lungo i sentieri intorno alle montagne più impressionanti del mondo.
Paso Gardiner e Glaciar Grey/Paine


Si tratta di una mini-spedizione per chi vuole visitare due dei parchi naturali più belli del Sud America, adatto a buoni camminatori desiderosi di vivere una bella avventura.

Programma indicativo: Partenza, volo intercontinentale via Buens Aires e interno fino ad El Calafate, (non incluso)  la capitale Argentina dei ghiacciai. Dopo una visita al Ghiacciaio Perito Moreno (o altra visita turistica in zona. Le possibilità sono molte e tutte libere), uno dei più imponenti muri di ghiaccio del pianeta, proseguiremo alla scoperta del parco naturale Torres del Paine, patrimonio UNESCO. 

Inizio Circuito Grande/Paine

Intraprenderemo “El Circuito Grande”, ossia un trekking ad anello attorno al massiccio del Paine. Cinque giorni di cammino a “la fin del mundo” lambendo laghi cristallini, attraverso boschi di faggio australe e un passo di alta montagna che si affaccia sul Glaciar Grey. Si pernotterà in tenda, in accampamenti "riparati".
Paine Grande e Lago Peohè

Le distanze tra i posti sono enormi e si percorrono in bus pubblico, quindi ogni trasferimento richiede molte ore ma da l’opportunità di “attraversare” la steppa patagonica, luogo magico che regala sensazioni uniche.
La seconda parte del viaggio ci porterà ad El Chaltèn (dopo ca.700 km di bus!) , il piccolo paesino che stà diventando la Chamonix del sud America posto ai piedi del  mitico Cerro Torre e del Fitz Roy o Chaltén, appunto.
Da questo villaggio (dove alloggeremo in albergo) 
El Chaltén con i Cerros Huemul, Solo e Fitz Roy sullo sfondo

partono le escursioni di accesso alle grandi pareti ambite da ogni alpinista, si tratta dei sentieri ai campi Base e anche un poco più in là se il meteo ce lo permetterà.. Queste alcune delle possibili mete per escursioni di uno/due giorni. In paese non mancano ristoranti e fin troppe attività commerciali dove rifocillarsi.
Fitz Roy dal Lago del Desierto
Ultima e a parer nostro più entusiasmante escursione, nonché obiettivo principale del viaggio, sarà la Vuelta al Milanesio. Il Cerro Milanesio è una montagna imponente ricoperta di ghiacci 30 Km più a nord dal massiccio del Chaltén . Si tratta di un trekking di tre giorni poco conosciuto e ancor meno frequentato che si svolge all'interno di un’enorme proprietà privata, che ci porterà al di là del confine con il Cile attraverso quella che è forse la Patagonia più ruvida, più bella e meno conosciuta.
Un escursione inedita che non troverete nei programmi di nessun altro.
Uno degli innumerevoli guadi nella Valle del Rio de Las Vueltas


Cosa portare: Giacca e pantaloni impermeabili, scarponcini da trekking collaudati, pile, piumino, occhiali da sole, berretto, zaino da 60 lt, sacco a pelo (comfort -5°), materassino, piatto-posate-tazza, curiosità.

Per maggiori informazioni contattateci.

Cosa comprende la quota
Guida Alpina italiana esperta del posto e sue spese, trasferimenti pubblici dall'aerop. di El Calafate al paese, da El Calafate a Torres del Paine, da Torres del Paine a El Chaltén, da El Chaltén a Rio Toro A/R e da El Chaltén all'aeroporto di El Calafate, 2 notti in albergo a El Calafate*, tende e fornelli (escl.gas), 3 notti in albergo a El Chaltén*.
*in camere quadruple.
Cuernos del Paine

La quota NON comprende
Il volo aereo (acquistabile per vs. conto o presso ns. agenzia di fiducia), tutti i pasti, l'ingresso al Parco Torres del Paine, eventuali escursioni turistiche, gas per i fornelli, trasporti e/o pernottamenti non previsti in caso di cambi di programma, polizze di viaggio
Cerros Adelas, Torre, Egger, Herron, Standhardt da Laguna Torre, 2 ore a piedi da El Chaltén per vederli così.

 info@marcellocominetti.com  francesco.salvaterra@hotmail.it 


Nessun commento:

Posta un commento